Diamante

Il Diamante è la pietra preziosa per eccellenza. Fin dall’antichità ha sempre esercitato grande fascino e mistero, simbolo di potere assoluto, di grandezza, di perfezione.
Secondo la leggenda, il Dio delle Miniere unendo tutte le pietre preziose diede vita al primo Diamante, cristallo trasparente che però esposto alla luce sprigiona con magici bagliori tutti i colori delle pietre che lo compongono. Ovviamente, oltre a contenere tutti i colori delle gemme più rare, ne conterrebbe tutte le doti. Da sempre infatti, alle pietre preziose vengono attribuite numerose proprietà, tutte racchiuse in questo splendido ed ineguagliabile minerale, il leggendario “Cristallo della Luce”.

La leggenda narra che le frecce di Cupido, il Dio dell’amore, avessero una punta fatta di Diamante e che l’insieme di riflessi arcobaleno emanati dalla gemma rispecchiassero la fiamma dell’eterno amore.
Ancora oggi infatti, il Diamante è la pietra preziosa associata all’amore più di ogni altra, simbolo di un legame eterno, indistruttibile e splendido, come la pietra stessa.

Nessun altro cristallo può reggere il confronto con la regina della gemme, con il suo magico scintillio il Diamante è la pietra del Si, riceverlo come dono d’amore è il sogno di tutte le donne… Non a caso la mitica Marilyn Monroe cantava “Diamonds are a girl’s best friend!”

Education

Diamante deriva dalla parola greca “adamas” che significa “indomabile”, “invincibile”. Nome che gli fu attribuito a causa della sua durezza. Si tratta infatti del materiale più duro presente in natura, tanto da non poter essere scalfito da nessun altro elemento… ad eccezione di un altro Diamante, naturalmente!

Composizione Chimica: E’ l’unica gemma composta da un solo elemento chimico, Il Carbonio. Esso, situato ad elevatissime profondità nel mantello terrestre si cristallizza in Diamante solo in particolari circostanze di temperatura e pressione altissime.

Formula: C

Origini: In passato, India, Sud Africa ed Australia furono tra i principali paesi produttori di Diamanti ai quali si aggiunse in seguito il Brasile. Oggi questo minerale viene estratto prevalentemente in Russia, Canada, Repubblica Democratica del Congo e Botswana.

Caratteristiche, colore, varietà

I Diamanti si formano durante complicati processi geologici di fusione e raffreddamento, affrontano un viaggio attraverso le profondità del mantello terrestre per poi apparire, come per magia, in luoghi tra i più remoti del mondo, spesso quasi inaccessibili. Le miniere assumono la forma di vere e proprie città, in grado di ospitare coloro che con grande sforzo estraggono questa preziosissima gemma estremamente rara.
Queste sono le principali cause per cui il Diamante raggiunge da sempre altissimi valori di mercato.

Per poter quantificare il valore di questa pietra, occorre sapere che vi sono regole ben precise, utilizzate a livello internazionale che vengono definite le “4C di classificazione dei Diamanti”.

  • Carat – Carato: unità di misura utilizzata per stabilire il peso dei Diamanti e di tutte le pietre preziose.
  • Clarity – Purezza: la presenza di inclusioni interne o caratteristiche esterne possono influire sulla lucentezza del Diamante, contribuiscono a stabilire il grado di purezza della pietra e quindi a determinarne il valore.
  • Color – Colore: si pensa al Diamante come ad una gemma estremamente lucente e trasparente, la maggior parte dei Diamanti però non è totalmente incolore. Essi infatti possono presentarsi in varie tinte che spaziano da una colorazione “fredda” a sfumature decisamente più calde tendenti al giallo.
    Esistono poi in natura esemplari colorati, gialli, rosa, blu perfino neri detti Diamanti Fancy
  • Cut – Taglio: sinonimo di “lavorazione” è l’unica delle 4C ad essere influenzata dalla mano dell’uomo. Nonostante il taglio più comune sia quello rotondo, a “Brillante”, esistono vari tipi di Tagli, a cuore, il più romantico oppure ovale o a goccia tra i più eleganti e raffinati.