Diamanti Fancy
I Diamanti, gemme preziosissime le cui origini sono ancora misteriose, il che le rende ancor più affascinanti… Cosa c’è di più unico di un cristallo trasparente eppure così luminoso, cosa c’è di più raro di un Diamante?
Qualcosa c’è… li chiamiamo Diamanti “Fantasia” o “Fancy” e sono Diamanti colorati.
Presenti in natura come qualsiasi altro Diamante, si differenziano dagli esemplari incolori solo per la frequenza con cui vengono rinvenuti: in media, solo 1 Diamante ogni 10.000 è un esemplare colorato. Per questo motivo, i Fancy Diamonds sono molto, molto rari.
Ma come si formano i Diamanti Fancy? Cosa rende tale un Diamante colorato?
Il processo di formazione di un Diamante colorato o di uno incolore, è il medesimo: la cristallizzazione di molecole di carbonio ad alta pressione.
Se durante questo processo, avvenuto milioni di anni fa, si sono verificate infiltrazioni di elementi differenti dal Carbonio all’interno del reticolo cristallino, la gemma acquista colore.
Il Diamante è famoso per il suo essere incolore ed estremamente brillante eppure è l’unica pietra preziosa che allo stato naturale può presentarsi in qualsiasi colore, in un incredibile variante di tonalità ed intensità.
Ne esistono di tutti i colori ma occorre fare una distinzione in termini di “rarità”, alcuni sono più rari di altri.
Tra i Diamanti dai colori più comuni troviamo quelli Neri, Marroni, Grigi e Gialli… Seguiti da quelli Gialli dalle tonalità più intense. Decisamente più pregiati sono i Diamanti color Arancione, Rosa, Viola, Blu, Verde… ed infine quelli Rossi… quasi introvabili!