Diamanti Fancy

I Diamanti, gemme preziosissime le cui origini sono ancora misteriose, il che le rende ancor più affascinanti… Cosa c’è di più unico di un cristallo trasparente eppure così luminoso, cosa c’è di più raro di un Diamante?
Qualcosa c’è… li chiamiamo Diamanti “Fantasia” o “Fancy” e sono Diamanti colorati.

Presenti in natura come qualsiasi altro Diamante, si differenziano dagli esemplari incolori solo per la frequenza con cui vengono rinvenuti: in media, solo 1 Diamante ogni 10.000 è un esemplare colorato. Per questo motivo, i Fancy Diamonds sono molto, molto rari.
Ma come si formano i Diamanti Fancy? Cosa rende tale un Diamante colorato?

Il processo di formazione di un Diamante colorato o di uno incolore, è il medesimo: la cristallizzazione di molecole di carbonio ad alta pressione.
Se durante questo processo, avvenuto milioni di anni fa, si sono verificate infiltrazioni di elementi differenti dal Carbonio all’interno del reticolo cristallino, la gemma acquista colore.

Il Diamante è famoso per il suo essere incolore ed estremamente brillante eppure è l’unica pietra preziosa che allo stato naturale può presentarsi in qualsiasi colore, in un incredibile variante di tonalità ed intensità.

Ne esistono di tutti i colori ma occorre fare una distinzione in termini di “rarità”, alcuni sono più rari di altri.
Tra i Diamanti dai colori più comuni troviamo quelli Neri, Marroni, Grigi e Gialli… Seguiti da quelli Gialli dalle tonalità più intense. Decisamente più pregiati sono i Diamanti color Arancione, Rosa, Viola, Blu, Verde… ed infine quelli Rossi… quasi introvabili!

Tipologie

Facciamo un tuffo nell’arcobaleno dei Diamanti colorati, scopriamo quali elementi donano a queste gemme il grazioso appellativo “Fancy”.

I Diamanti naturali Rossi e Rosa devono il loro colore a un fenomeno di pressione straordinaria che ha provocato una distorsione del reticolo cristallino. Queste distorsioni fanno si che il cristallo assorba la luce verde, donando così alla pietra un colore rosato. I Diamanti Rosa sono molto rari ma ancor di più lo sono i Diamanti Rossi, praticamente introvabili, in assoluto i più ricercati da tutti i collezionisti di Diamanti colorati.

La Provenienza

Attualmente, l’ Argyle Diamond Mine nell’ Australia occidentale produce il 90% dei Diamanti naturali rosa del mondo ma solo l’1% dei Diamanti estratti è rosa! Questo ci fa capire quanto siano rare queste pietre preziose.
Apriamo ora il capitolo riguardante i Diamanti rossi… essi sono stati rinvenuti sia in Australia nella miniera di Argyle ma anche in Brasile, Russia ed India… Il fatto è che finora solo 20 pietre al mondo sono state certificate di questo colore.
Inutile quindi dire che sebbene i diamanti rosa siano rarissimi, quelli rossi sono inestimabili!

I Diamanti Blu sono stati a lungo un enigma geologico per i ricercatori, secondi per rarità solo ai “cugini” di colore rosso, essi sono estremamente preziosi ed è quindi piuttosto complicato ottenerne alcuni esemplari per scopi di ricerca.
Ma a cosa devono la loro colorazione Blu? E’ il Boro degli antichi oceani ad aver donato loro questa nuance così misteriosa ed affascinante.
Si stima che questi Diamanti si siano formati milioni di anni fa a profondità molto più elevate rispetto agli altri esemplari incolori.
Questo minerale, il Boro, inseritosi nella struttura cristallina del Diamante sostituendo alcuni atomi di Carbonio, dona alla pietra il colore dell’acqua dell’oceano, la sua dimora originaria.

La Provenienza

I diamanti Blu grezzi provengono principalmente dall’Australia, dalla Premiere Mine del Sudafrica e dall’India. Ne vengono estratti pochissimi esemplari all’anno e rappresentano solo l’1,8% di tutti i Fancy Color Diamonds.

I Diamanti verdi si sono formati milioni di anni fa a in seguito ad un’irradiazione naturale.
I cristalli di Diamante che durante la loro permanenza nelle viscere della Terra sono stati esposti alle radiazioni naturali del minerale di Uranio, assumono questa colorazione.
I Diamanti verdi che presentano una tonalità uniforme all’interno di tutta la pietra sono molto molto rari, si ha a che fare più spesso con pietre la cui sfumature sono tendenti al giallo, al blu oppure al grigio.
I Diamanti Fancy Green più ricercati sono di un verde puro e acceso; in funzione all’intensità del colore ed alla purezza della pietra possono raggiungere quotazioni estremamente elevate.

La Provenienza

I Diamanti di colore verde vengono estratti prevalentemente in Africa e Sud America.  La maggior parte di essi perde questa colorazione durante le operazioni di taglio e lucidatura, solo una minima parte mantiene la colorazione Verde originaria… Possiamo facilmente dedurre quanto sia raro un Diamante verde!

I diamanti gialli, oltre ad essere i più richiesti sono anche i più diffusi tra i colorati, rappresentano infatti circa il 60% del totale. Pur essendo quindi più comuni rispetto ai “cugini” dalle altre colorazioni, va considerato che l’intensità del colore può essere indice di rarità. Infatti Alcuni diamanti gialli tendenti all’arancio detti “Fancy Vivid” sono più rari delle pietre rosa naturali.
Veniamo dunque al punto, quale sostanza presente in natura dona ad un Diamante il colore Giallo? La risposta è l’Azoto, le cui molecole introducendosi all’interno della struttura cristallina della pietra assorbono le onde luminose blu, conferendo così alla pietra questa tinta vivace e solare, molto apprezzata, che può spaziare dal giallo tenue definito Canary

La Provenienza

I diamanti gialli grezzi vengono principalmente estratti in Australia, in Sud Africa, in Brasile e occasionalmente in Russia.