Certificazioni e garanzie

I certificati dei diamanti sono documenti stilati dai gemmologi dei laboratori che classificano queste pietre preziose.
Ogni certificato elenca le caratteristiche del diamante analizzato: Purezza, Taglio, Colore e Carati, vengono inoltre incluse le proporzioni ed a volte anche un grafico delle inclusioni presenti nella pietra.
 Si tratta quindi di una vera e propria “carta di identità” della pietra.

Inoltre, è possibile consultare il certificato di una pietra, visitando il sito dell’istituto gemmologico che l’ha analizzata.
Infatti, ad ogni pietra è associato un numero identificativo che, se inserito nell’apposito campo di ricerca, permette di scaricare una copia del certificato.

I laboratori Gemmologici

La caratteristica più importante di un laboratorio gemmologico è la sua totale imparzialità, questa caratteristica assicura che l’analisi della pietra avvenga in maniera completamente indipendente da interessi commerciali.

La Perfect Diamonds mette a disposizione dei suoi clienti diamanti certificati dai più prestigiosi istituti gemmologici, quali GIA, HRD, IGI.

Certificazione GIA

L’Istituto Gemmologico d’America è il più rispettato laboratorio gemmologico al mondo. Costituito nel 1931, deve la sua notorietà alla creazione del Sistema di Classificazione Internazionale, ossia il noto metodo delle 4C (Cut – taglio, Clarity – purezza, Color – colore, Carat – peso in carati). Il certificato dell’istituto analizza questi fattori sopracitati ed al termine realizza un’incisione laser sul bordo del diamante, come firma della certificazione.

Certificazione HRD

Hoge Raad voor Diamant (Alto Consiglio del Diamante) è un istituto fondato nel 1973 in Belgio. I laboratori HRD sono noti per essere dotati delle tecnologie più sofisticate, impiegate dai migliori esperti del settore.
 L’istituto rilascia una doppia certificazione: una che attesta l’autenticità della gemma escludendo la possibilità che si tratti di una pietra sintetica, ed una dettagliata che ne analizza le caratteristiche fisiche.

Certificazione IGI

L’Istituto Gemmologico Internazionale fondato anch’esso in Belgio, con i suoi 18 laboratori rappresenta l’istituto più diffuso a livello mondiale. La certificazione prova l’autenticità della pietra, analizzandone le caratteristiche fisiche (peso, colore, purezza, taglio, brillantezza, dimensione). I diamanti sono poi sigillati in blister molto sicuri che presentano sulla cintura il numero del certificato come garanzia.