Acquamarina

L’Acquamarina è da sempre la protagonista di numerose leggende ispirate al mare e legate ai misteri degli abissi. In antichità si credeva facesse parte del tesoro delle Sirene e che avesse il potere di proteggere i naviganti da pericoli e tempeste, per questo veniva considerata dai marinai come un prezioso portafortuna. Durante le forti mareggiate, ciondoli e amuleti venivano gettati fra le onde, con la speranza di placare l’ira del Dio Nettuno.

Ad oggi l’Acquamarina è considerata di buon auspicio nei Matrimoni ed è il regalo di nozze ideale, quale augurio di amore e felicità duraturi.

Se pensiamo invece agli effetti benefici attribuiti alle pietre preziose, quelli riconosciuti all’Acquamarina sono di donare a chi la indossa calma e serenità.

Education

Il significato di Acquamarina, come possiamo facilmente intuire è “acqua del mare”. Esso si riferisce al limpido colore verde-azzurro che contraddistingue questa leggendaria pietra ricordando appunto la trasparenza e la purezza delle acque marine. La colorazione di questa gemma può variare dai tenui toni pastello a gradazioni di turchese più vivide ed intense.

Composizione Chimica: L’acquamarina è una delle varietà del Berillo, un silicato di berillio ed alluminio.

Formula: Be3Al2Si6O18

Origini: I principali giacimenti minerari di Acquamarina si trovano in Brasile che è tuttora il maggior produttore ed esportatore di questi cristalli, tuttavia anche paesi come Birmania, Messico, Irlanda, India, Kenya, Zimbabwe, Afghanistan, Pakistan, Russia, Australia e Stati Uniti vantano giacimenti fonti di pietre di Acquamarina.

Caratteristiche, colore, varietà

Della stessa famiglia dei Berilli da cui proviene anche lo Smeraldo, l’Acquamarina si differenzia da quest’ultimo per l’aspetto vitreo, frequentemente privo di inclusioni interne.
Il colore celeste più o meno intenso le viene conferito dalla quantità di tracce di ferro in essa contenute che possono talvolta virare su sfumature più verdastre o tendenti al giallo.
Si possono distinguere diverse varietà di questa pietra preziosa, le principali sono l’Acquamarina Santa Maria estratta a Santa Maria de Itabira in Brasile caratterizzata da un colore molto vivido, l’Acquamarina Sao Domingos estratta a Santo Domingo di un celeste più delicato, l’Acquamarina Boca-Rica proveniente anch’essa dal Brasile le cui sfumature sono però sulle tonalità del verde, oppure la rarissima Acquamarina Occhio di Gatto che prende questo nome dalle inclusioni interne aghiformi che riflettono la luce.